Italian Version - 4 milioni di euro per la Street Art

La Regione Puglia ha stanziato 4 milioni di euro per sostenere gli street artist, per promuovere le loro opere e per diffonderne la conoscenza.
Il consigliere regionale Enzo Colonna scrive di questa iniziativa sul suo blog, e dichiara “Sono molto soddisfatto, anche perché si tratta del primo organico intervento normativo in Italia, agile ed essenziale, incentrato sul sostegno a questa forma di arte urbana e collettiva, che ha rappresentato e rappresenta l’innesco per attivare energie vitali e positive, soprattutto dei più giovani, con un interesse crescente da parte di un pubblico sempre più vasto, soprattutto se elaborate ed accompagnate da processi di partecipazione e di coinvolgimento dal basso.”
Il progetto punta a restaurare e abbellire spazi e beni pubblici, e avrà un impatto sociale, culturale, artistico e turistico sull’intera regione. L’iniziativa è basata su una Call lanciata lo scorso anno, in cui era chiesto alle istituzioni pubbliche pugliesi di proporre spazi dove fosse possibile realizzare opere di street art. Furono 91 le amministrazioni pubbliche che risposero alla Call fra comuni, province, scuole e università. Le numerose proposte hanno spinto l’amministrazione regionale a stanziare ulteriori 3,6 milioni di euro che si vanno ad aggiungere ai 450 mila euro che furono stanziati lo scorso anno per le opere subito realizzabili.
La legge prevede:
·      Contributi annuali, a favore di Enti pubblici che promuovano la realizzazione, valorizzazione e diffusione della street art, con particolare attenzione alle amministrazioni che sapranno avviare percorsi partecipativi e assicureranno una elevata qualità artistica e sociale;
·      Che i comuni redigano un elenco degli spazi destinabili alla street art;
·      Che la Regione Puglia controlli periodicamente le opere, le censisca e ne diffonda la conoscenza attraverso il portale web regionale;
·      Che la Regione Puglia istituisca un premio annuale per la migliore opera di street art.
La sezione regionale Valorizzazione Territoriale si metterà in contatto con le amministrazioni pubbliche che avevano dimostrato interesse verso l’iniziativa, in modo da iniziare questo nuovo percorso prima possibile.

Comments

Popular Posts